Un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno, parola di Veronesi, ma occhio a non esagerare

 Un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno, parola di Veronesi, ma occhio a non esagerareChe il vino contenga sostanze in grado di prevenire le malattie cardiache (come i flavanoli appartenenti al gruppo delle sostanze polifenoliche) oramai lo sanno anche i muri, ma non tutti sanno che in esso è contenuta un’altra sostanza polifenolica in grado di proteggere il nostro organismo perfino dai tumori: il resveratrolo.  Un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno, parola di Veronesi, ma occhio a non esagerare

A sostenere ciò è proprio il professor Umberto Veronesi, il quale in un’intervista rilasciata alla rivista “De Vinis” (pubblicazione ufficiale dell’Associazione Italiana Sommeliers) ha affermato:

“Rispetto alle altre bevande alcoliche, il vino sembra avere un effetto protettivo contro i tumori. Questo effetto pare sia dovuto al resveratrolo, una molecola presente in dosi significative nel vino rosso, un pò meno nei vini bianchi. Questa molecola, in studi di laboratorio, ha dimostrato la capacità di inibire i processi tumorali……”


“….la ricerca, inoltre, sta verificando recenti dati sperimentali che dimostrerebbero questo: bere alcool in dosi moderate (corrispondenti ad uno o al massimo due bicchieri di vino al giorno) riduce i rischi di infarto accrescendo la quantità di colesterolo buono (Hdl, sigla che indica High Density Lipoprotein, lipoproteine ad alta intensità), ma non toccando, però, i livelli del colesterolo totale.”

“Non si deve comunque dimenticare che, viceversa, un eccesso di consumo di alcool, che sia o meno sotto forma di vino rosso, è nefasta sia per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari che per lo sviluppo del cancro, senza contare che quest’abitudine provoca una serie di problemi sociali gravi.”

Quindi signori è vero che il vino fa bene, ma come tutti i piaceri di questo mondo, è bene non abusarne, soprattutto se ci si deve mettere alla guida.

Capodanno è vicino, brindiamo senza esagerare.

Buon Anno a Tutti!

 Un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno, parola di Veronesi, ma occhio a non esagerare

Tags: effetti del vino, polifenoli, resveratolo, un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno, Veronesi

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.